IO STO CON GOOGLE


Per il lavoro che faccio, per il mondo in cui vivo, ritengo giusto prendere posizione in difesa di Google (non che ne abbia bisogno!)

IO STO CON GOOGLE

E’ di oggi la notizia che l’Europa vuole multare per 6 miliardi didollari Google, per abuso di posizione dominante.  E’ come multare Einstein per troppa intelligenza o Bob Marley per ineguagliabile senso del ritmo.

Se penso a quel che in tutta la mia vita ho ricevuto da persone che non conosco e che non mi conoscono, di sicuro il mio primo pensiero va a Google che senza chiedermi un euro ha dato a tutti, un motore di ricerca ineguagliabile , il mondo in una mano, una suite di programmi che altri vendono a peso d’oro, Android e molto, molto altro.

Ogni giorno accedo  a Google  e mi ritrovo qualcosa in più, molto spesso una cosa semplice ma utilissima, vedo un Doodle che mi ricorda o mi porta a conoscere una cosa importante, cerco e trovo la maggior parte delle cose che non so, senza che nulla mi venga chiesto in cambio.

Ovvie e scontate le critiche a questa affermazione:
“Google ti ruba la privacy”, “Google sta dalla parte dei governi totalitari”,”Google non paga le tasse”….e così via.

Considerato che la mia privacy non la metto su Internet, vedo ogni giorno dittatori che fanno affari sulla pelle degli altri, le salatissime tasse che pago non generano alcun servizio o miglioria ma solo spreco e privilegio, posso a buon diritto ritenere Google un vero benefattore.

Quando l’Europa mi darà un centesimo di quel che mi ha dato Google, forse, starò dalla parte dell’Europa.
Quando un qualsiasi politico farà per il proprio paese un centesimo di quel che Google ha fatto per il pianeta, forse tornerò a votare.

Google è uno strumento ineguagliabile, che negli anni è cresciuto facendo le scelte giuste al momento giusto, di questo vogliamo fare una colpa?
Quando l’UE multò Microsoft perché di fatto obbligava gli utenti ad usare Internet Explorer, la cosa poteva anche starci, Microsoft fa pagare caro i suoi prodotti, li installa con clausole abbastanza subdole sui PC che compriamo e ci obbliga a tenerli pena l’invalidazione della garanzia.
Con Google la cosa è radicalmnete diversa, Google non obbliga nessuno ad usare i suoi prodotti o servizi, semplicemente nessuno può più fare a meno di usarli, è un servizio ben risuscito ed in larga misura è gratuito.
Lavorando con e nell’ informatica da almeno vent’ anni posso dire di vedere vendere a molti “gonzi” quel che Google ha già regalato a tutti, nel campo dei Dati Territoriali quel che oggi si può fare con Google Maps viene spesso venduto per moneta sonante come “piattaforma webgis”, chi oggi compra Office, nella stragrande maggioranza dei casi (non in tutti!), ignora che può fare le stesse cose gratis e meglio con Google.

Multare Google, oltretutto solo perché fa bene il suo lavoro, mi sembra una scelta ottusa e controproducente, abbiamo in Europa qualcosa di meglio? Non mi sembra. Possiamo permetterci  di dare lezioni a Google su come deve funzionare il web? Non credo.

Mi sembra che ancora una volta politica e tecnologia dimostrino di essere due pianeti diversi e lontani, con il rischio che i decisori non conoscano abbastanza la materia sulla quale vogliono legiferare.
Leggere in questo atteggiamento uno scontro tra Europa e Stati Uniti è abbastanza ridicolo, altri e ben più importanti dovrebbero essere i campi di scontro con gli americani.

Il web ormai è come l’acqua, Google è uno dei migliori acquedotti che abbiamo a disposizione, invece rischiamo di restare a secco  e di pagare caro l’affidarci a chi di queste cose non capisce un tubo.
Il web non è americano oppure europeo è mondiale, se permettiamo a singoli paesi di decidere sul web rischiamo di confinarci in un ghetto.
Non è questione di pubblico o privato, Google mi sembra molto più pubblico di tanti servizi che dovrebbero esserlo e non lo sono.
Perché non dovrei difendere Google?

IO STO CON GOOGLE


PS: si è arrivati a questa mega multa dopo 5ANNI di discussioni in Europa, discussioni fatte da gente che paghiamo con i nostri soldi che discute da tutto questo tempo con i concorrenti di Google, quanto è costata questa discussione ai cittadini europei…a occhio 6 miliardi di euro! Quali benefici porterà la megamulta ai cittadini europei? Nessuno

Nessun commento:

Posta un commento