domenica 23 giugno 2013

Attività sui PGT





PUBBLICAZIONE DEL PGT SUL PORTALE REGIONALE PGTWEB

Il servizio si rivolge a quelle realtà comunali che stanno redigendo il PGT o una sua variante e consiste nella preparazione di tutta la documentazione da caricare sul Portale PGTWEB di Regione Lombardia.

L'attività è può essere condotta in due modalità, affiancando il professionista incaricato della redazione dello strumento fin dall'inizio, oppure agendo a posteriori sui suoi elaborati.

La prima situazione è sicuramente preferibile perchè permette di inquadrare fin dall'inizio le cartografie prodotte sia nel corretto sistema di riferimento geografico sia nel contesto delle basi dati che la Regione eroga per la strutturazione dei piani, nel secondo caso invece si procederà, in accordo con l'Ente ed il professionista incaricato, ad una riorganizzazione dei dati per renderli conformi alla normativa regionale vigente.

PRODUZIONE DEGLI SHP FILES NECESSARI PER LA TAVOLA DELLE PREVISIONI DI PIANO

Nel rispetto delle linee guida più recenti verranno individuati gli elementi cartografici richiesti in formato shp dalla Regione Lombardia, verrà operata la loro conversione da dwg a shp e costruito il quadro di attributi necessari alla pubblicazione. I livelli informativi così prodotti saranno ricondotti al sistema di coordinate corretto ed inviati al sito regionale per il precontrollo.
Dopo la correzione di eventuali errori, gli shp files verranno caricati sul portale PGTweb ed inviati a Regione Lombardia.

COMPILAZIONE DEI DATI NECESSARI ALLA PUBBLICAZIONE SU PGTWEB

Se richiesto dall'Ente, previa fornitura delle credenziali di accesso al portale, verranno compilati tutti i form con i dati che la Regione richiede, caricate le tavole cartografiche in pdf e gli elaborati normativi.
All'Ente resterà solo il compito di avviare formalmente, con una lettera agli uffici regionali, la pubblicazione del piano.

CONVERSIONE DI TUTTI GLI ELABORATI DEL PIANO IN FORMATO SHP FILE

I livelli informativi geografici richiesti dalla Regione rappresentano una minima parte di quelli disponibili nel PGT. Perchè lo strumento urbanistico venga correttamente gestito dal SIT comunale è necessario che tutti i le informazioni in esso presenti siano organizzate in formato shp oppure strutturate in un GeoDB.

Il servizio, assolutamente opzionale rispetto alla pubblicazione su PGTweb, consiste nell'elaborazione GIS di tutte le tavole del piano, così da renderle disponibili sia per la visualizzazione e l'interrogazione diretta, sia per renderle dialoganti con altre banche dati geografiche, ad esempio il Catasto, al fine della produzione dei CDU o l'individuazione dei proprietari della aree edificabili

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